Ricerca nelle News 



TAIWAN EXCELLENCE” IL FUTURO DEL CICLISMO SI PRESENTA AL GIRO D’ITALIA
26-05-2013
Successo per il “2013 Taiwan Excellence Experiential Showcase”, presentazione italiana di “Taiwan Excellence” associazione che raggruppa le più innovative aziende taiwanesi.

Il primo ingresso in Italia del colosso orientale dell’innovazione si è tenuto in uno speciale spazio allestito a Brescia presso Piazza Duomo, a pochi metri di distanza dall’arrivo del Giro d’Italia. L’evento ha destato la curiosità e l’interesse del pubblico, dei giornalisti e degli sportivi presenti, che hanno potuto provare su strada le avveniristiche biciclette “Made in Taiwan” e scoprire il mondo della qualità taiwanese.

“Taiwan Excellence” ha portato in Italia 23 aziende operanti nel settore del ciclismo, tra cui KeChiuan, Ming, Pacific, SunUp,Tern e TungKeng, leader nel mercato internazionale delle biciclette. I prodotti di queste società hanno fatto storia, ispirando cartoni animati (Lupin III usa una di queste biciclette) e ricevendo prestigiosi riconoscimenti nel campo del design: alcuni modelli sono esposte permanentemente dagli anni 90 al Museum Of Modern Art di New York e al Design Museum di Londra. Da capogiro anche le cifre economiche: nel 2012, Taiwan ha esportato bici, componenti e accessori per un valore di quasi 3 miliardi di dollari, venduto 2.000.000 di modelli e organizzato il Taipei Cycle Show, l’appuntamento di settore più importante al mondo: 1.103 espositori da 36 paesi, 7179 buyer internazionali e un giro d’affari di 300 milioni di dollari.

In onore alla corsa rosa, Taiwan Excellence ha lanciato in anteprima l’applicazione per smartphone INNO – BIKER (disponibile sull’Apple Store). E’ una “app” per ciclisti che consente di monitorare il viaggio in bicicletta, registrando il tempo di guida, le distanze, i consumi calorici e la velocità, scattare foto e caricarle on line. L’applicazione tiene conto anche della sicurezza del ciclista: fornisce informazioni base per la riparazione della bicicletta passo per passo e invia la posizione GPS in caso di emergenza.
Durante il “2013 Taiwan Excellence Experiential Showcase”, presentato dall’attrice Cristina de Pin, hanno presenziato nello spazio TAIWAN EXCELLENCE Andrea Bargnani, cestista dei Tornonto Raptors (il primo europeo nella storia ad essere selezionato come numero uno assoluto al Draft NBA), Francesca Piccinini, una delle pallavoliste azzurre più vincenti di sempre (ha conquistato la medaglia d’oro nelle competizioni più importanti), e Marco Del Lungo, promessa della pallanuoto nazionale, attualmente in forza al Brescia come portiere e convocato per il Settebello.

«La bicicletta – ha commentato Andrea Bargnani – è un oggetto che inevitabilmente mi riporta all’infanzia e ai primi giri con e senza le rotelle di aiuto. Purtroppo con il tipo di vita che faccio non ho molto tempo e possibilità di andare in giro per scampagnate in bici, ma nei miei allenamenti la seduta di bike non manca mai: se fosse possibile andarci più spesso all’aria aperta non mi dispiacerebbe affatto. Sono tornato in Italia per la pausa estiva del campionato, sono sempre felice di tornare a casa e quando mi capita di portare partecipare ad eventi importanti come questo non mi tiro mai indietro. Resterò in Italia in attesa degli Europei».

«Se penso alla bicicletta – ha dichiarato Francesca Piccinini – penso al mare e all’estate perché è l’unico momento in cui posso usarla: ci vado in spiaggia. Il mio livello tecnico è assolutamente base. Quando mi hanno proposto di venire a vedere l’ultima tappa del giro ho accettato molto volentieri: mi fa piacere partecipare a manifestazioni sportive in altri campi, soprattutto ora che è finito il campionato ho più tempo libero. Per quanto riguarda il futuro adesso starò un po’ a casa con la mia famiglia poi si vedrà, un po’ di vacanza fa bene a tutti».

«Sono cresciuto in bici con il nipote di Roberto Petito, ciclista professionista su strada tra il 1993 e il 2008 – ha ricordato Marco del Lungo – Questo sport mi affascina, seguo con passione Giro, Tour e Vuelta. Oggi mi ha interessato applicazione per smartphone. La componente tecnologica nello sport è in continua evoluzione e alcune funzioni viste potrebbero essere applicate con successo ad altre discipline».

All’evento hanno presto parte anche alcuni rappresentanti del TAITRA, l'ufficio per lo sviluppo commerciale di Taiwan. “Taiwan Excellence” ha mosso ufficialmente i primi passi in Italia.

TAIWAN EXCELLENCE è un nome riconosciuto per l'innovazione, e per il grande valore aggiunto. E', infatti, il più importante riconoscimento accordato ai prodotti che racchiudono valore innovativo. Il premio Taiwan Excellence e' stato assegnato per la prima volta nel 1993. I vincitori non rappresentano solamente i prodotti più rivoluzionari, di alta qualità e valore fatti a Taiwan, ma incarnano il genio, tipicamente taiwanese, nell'uso dell'innovazione, per creare valore aggiunto nella progettazione e nei prodotti di avanguardia. Per maggiori informazioni: http//www.taiwanexcellence.org

 

< Torna alla pagina precedente

© Acciari Consulting Srl - Via della Farnesina, 224 - 00135 Roma (RM) - Tel. +39 06 3295388 - Fax +39 06 36300639 - mailbox@acciariconsulting.com - P.IVA 05018751007